Reti in fibra ottica, il futuro è adesso

In un settore in continua evoluzione e con la nascita della necessità di collegamenti sempre più veloci ed efficaci, l’utilizzo della fibra ottica si è sempre più diffuso. Tale strumento rappresenta, infatti, il metodo più veloce per il caricamento e la trasmissione dei dati attraverso l’utilizzo di internet.

La progettazione e l’installazione della fibra ottica all’interno di ambienti, che siano domestici o lavorativi, garantisce, infatti, un collegamento alla rete Internet rapido ed efficiente con l’utilizzo di cavi ftth per raggiungere un trasferimento di dati ottimale, indipendentemente dalla distanza tra la centrale di connessione e il luogo prescelto per l’installazione. Allo stesso tempo, però, la banda larga resta ancora un’alternativa da tenere in considerazione, sia come strumento per le reti internet che per le reti telefoniche, soprattutto all’interno di contesti domestici, che non richiedono operazioni particolari di trasferimento di dati.

Che si tratti di reti internet aziendali a fibra ottica multimodali o di reti monomodali per contesti domestici, abbiamo la soluzione adatta te! Contattaci per fissare un appuntamento con il nostro team nei territori tra Milano e Monza-Brianza e richiedere una consulenza: saremo a tua completa disposizione.

reti-fibra-ottica-milano-monza-brianza

Un solo strumento, più utilizzi

Nel tempo, l’utilizzo della fibra ottica è stato esteso a differenti si settori di applicazione, che vanno al di là dell’impiego per il collegamento alla rete internet o alla rete telefonica.
In particolare, la fibra ottica viene utilizzata all’interno dell’industria automobilistica per la realizzazione di elementi di illuminazione, sia interni che esterni, degli autoveicoli, nell’industria meccanica per raggiungere la semplificazione di diverse procedure o addirittura nelle strade per creare, ad esempio, elementi di illuminazione agli spigoli delle strade, raggiungendo la definizione di strumenti di illuminazione. Allo stesso tempo, la fibra ottica viene utilizzata sempre di più anche in ambito aerospaziale e militare per la realizzazione di componenti e per stabilire le stesse connessioni.

Oltre a questi utilizzi, bisogna aggiungere che, la fibra ottica è una tecnologia in continua evoluzione non dobbiamo, dunque, escludere ulteriori impieghi futuri di questo strumento assolutamente all’avanguardia.

progettazione-reti-internet-multimodali-milano
installare-rete-informatica-aziendale-fibra-ottica-monza-brianza
utilizzo-di-cavi-ftth
ambito-aerospaziale-e-militare

Rete ottica e la banda larga: scegli quella giusta

Molto spesso, si tende a confondere il collegamento internet tramite l’impiego di fibra ottica con quello ottenuto attraverso l’uso della banda larga. In realtà, tali tecnologie presentano tratti e caratteristiche molto differenti tra di loro, che rendono una preferibile all’altra a seconda della situazione di riferimento e delle esigenze presenti.

Nel dettaglio, banda larga (dall’inglese broadband) significa, in telecomunicazioni e in ambito informatico e di reti e internet, utilizzare mezzi e sistemi di telecomunicazione che sfruttano un’ampiezza di banda maggiore dell’ampiezza di banda delle reti dei precedenti mezzi di telecomunicazione (ovvero a banda stretta, narrowband), per trasmettere, inviare e ricevere dati.

In poche parole, grazie alla banda larga è possibile avere connessioni internet più veloci, ascoltare la radio, fare telefonate e inviare e ricevere dati attraverso le linee telefoniche e di telecomunicazione in maniera molto più rapida e funzionale rispetto alle vecchie reti e sistemi a banda stretta.

Contattaci per ricevere una consulenza e poter scegliere il collegamento internet più adatto a te nei comuni delle province di Milano e di Monza-Brianza, saremo a tua completa disposizione.

I tuoi impianti, le nostre soluzioni

Contattaci per fissare un appuntamento nelle province di Milano e di Monza-Brianza!